Pensare il Diritto

a cura dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani

domenica

31

Gennaio 2016

0

COMMENTS

NO ALLA TENTAZIONE DI ESPERIMENTI SOCIALI

Written by , Posted in Articoli, Jus!

Pubblichiamo l’editoriale dell’avv. Benito Perrone, comparso su “Avvenire” del 16 gennaio 2016, sul tema delle unioni civili e della stepchild adoption.

“Ammessa l’equiparabilità della convivenza delle persone omosessuali al matrimonio, resta oggettivamente impossibile che essa si manifesti sul piano della generazione senza ricorrere a nuovi strumenti normativi ab extra, cioè al di fuori dei soggetti naturalmente preposti alla generazione.
In altri termini viene proposto a tutti i cittadini un “nuovo” esperimento sociale sui bambini. Le domande che seguono sono inevitabili: è ammissibile un simile esperimento senza valutare in anticipo quali possano essere le conseguenze dell’ipotizzata deliberata rimozione delle figure del padre o della madre? Non è forse vero che l’equiparazione giuridica di forme di unione che hanno peso molto diverso per la società può creare differenze e diseguaglianze sociali nelle concrete situazioni esistenziali? Quali saranno le difficoltà di questi minori che per ragioni di natura saranno sempre in forte minoranza? Non è necessario valutare quali possano essere i costi sociali allorché si manifesteranno i più diversi disagi? Sono domande che occorre porsi, alle quali ad oggi non è stata data alcuna risposta che invece è necessaria prima di intraprendere così delicati esperimenti e prima di varare una legge affrettata.”

editoriale avv. Perrone Avvenire 16-01-16