Pensare il Diritto

a cura dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani

lunedì

28

marzo 2016

0

COMMENTS

LA FISCALITÀ DELLA FAMIGLIA

Written by , Posted in Articoli, Jus!, Autori, Convegni, Roma 2015, Farri Francesco

Pubblichiamo la relazione che l’avv. Francesco Farri ha tenuto in occasione del 65° Convegno Nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, dedicato al tema della giustizia tributaria e svoltosi a dicembre 2015.

“Per comprendere le ragioni di fondo per le quali uno Stato possa – e lo Stato italiano debba – tener conto dell’istituto familiare nella costruzione del sistema tributario occorre, infatti, scendere alle radici delle finalità dell’organizzazione statuale, in generale, e al peculiare modo di atteggiarsi di tali radici nei singoli contesti identitari nazionali, in particolare.

(A) Sul piano generale, può dirsi con un ragionevole margine di approssimazione che la finalità dello Stato è quella di dare una veste strutturalmente stabile a una collettività che decide di organizzarsi per conseguire la miglior possibile soddisfazione alle esigenze di vita e di piena realizzazione della persona umana e il miglior possibile contemperamento tra le esigenze e gli interessi, talora concorrenti, talora contrastanti, di cui sono latori i componenti della collettività stessa.

(B) Sul piano particolare, appare evidente come l’individuazione delle modalità di soddisfazione di tali propositi possa essere diversa a seconda delle attitudini e delle propensioni delle diverse collettività di riferimento. Ciò è alla base del fenomeno per cui ciascuna collettività stabilisce una serie di regole del vivere comune, le più importanti delle quali vengono generalmente registrate per iscritto identificando il patto costituzionale.”

 

Relazione Farri UGCI Fiscalità famiglia